Laser e Luce Pulsata Palomar

Il laser al servizio della medicina estetica

Le nuove tendenze.
dott.ssa Rita Martinelli

Quello che vogliono le donne (e anche gli uomini) è un corpo in cui sentirsi a proprio agio, in cui piacere a se stesse ed agli altri. Eliminare imperfezioni e inestetismi è una richiesta sempre più frequente.
Lo dimostrano le statistiche, che evidenziano il significativo aumento di procedure di medicina estetica negli ultimi anni. I dati confermano anche un’altra tendenza: la progressiva preferenza per i trattamenti non invasivi, che riescono a garantire risultati eccellenti, evitando di sottoporsi ad interventi di chirurgia tradizionale e di subirne i postumi.

Quali sono le nuove tecnologie estetiche?
Tecnologie all’avanguardia come laser e luce pulsata hanno preso il sopravvento negli ultimi anni in campo medico, trasformando e migliorando pratiche e tecniche talvolta obsolete e troppo invasive.
Le apparecchiature elettromedicali hanno snellito i tempi delle procedure mediche, che vengono eseguite negli studi medici ed hanno permesso di ampliare considerevolmente il bacino di utenza. I trattamenti non invasivi sono molto più accessibili sia economicamente sia in termini di tempistiche.

Cosa spinge a preferire la tecnologia al buon vecchio bisturi?
Gli interventi di medicina estetica non invasivi hanno dei vantaggi considerevoli rispetto alla chirurgia tradizionale:
• trattamenti ambulatoriali, che non comportano uno stravolgimento della quotidianità;
• tempi di recupero minimi, complicazioni ridotte o del tutto assenti;
• comfort durante ed a seguito dell’intervento;
• standard di sicurezza altissimi;
• trattamenti eseguiti da medici specializzati e qualificati.

Tempi di trattamento
• 2 applicazioni in sedute di 15 minuti per eliminare completamente i capillari del volto (Lux G)
• 7/8 applicazioni in sedute di 10 minuti per la cura delle cicatrici
• 4 applicazioni in sedute di 5 minuti per il trattamento del contorno occhi (Lux1540)

I pazienti sono sempre più attenti ed informati in merito alla medicina estetica ed hanno richieste ben specifiche quando si tratta del miglioramento del proprio aspetto. Sicurezza e risultati visibili, ed in breve tempo, sono le condizioni imprescindibili che il medico deve soddisfare.
Queste alte aspettative possono essere rispettate facendo ricorso ai sistemi medicali di aziende leader quali Palomar, che fornisce da più di un decennio tecnologie all’avanguardia al servizio del professionista in medicina e del paziente. I sistemi laser e luce pulsata permettono varie applicazioni: il trattamento di cicatrici, di pigmentazioni e lesioni vascolari (angiomi e capillari del volto) è stato perfezionato fino a raggiungere risultati straordinari, supportati dalla soddisfazione del paziente e nelle immagini prima e dopo il trattamento.

Il laser rigenerativo contro le cicatrici
Il laser frazionato o frazionale non ablativo 1540nm agisce a livello sottocutaneo, i fasci di luce laser penetrano in profondità nei tessuti stimolando il collagene. Il processo di neocollagenesi, innescato per effetto del laser, porta alla distensione della cute, che appare più giovane e rinvigorita. Il laser frazionato non ablativo è utilizzato con estremo successo nel trattamento delle cicatrici e cicatrici di acne e delle smagliature, nonché nei procedimenti di resurfacing cutaneo.
Il beneficio del laser frazionale non ablativo è che non comporta un’ablazione della cute e, quindi, riduce considerevolmente i tempi di guarigione dell’area trattata, che appare arrossata per qualche giorno. Inoltre esso può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle, dalle più chiare alle più scure, garantendo la medesima sicurezza e comfort. Il laser frazionale può essere definito un dispositivo rigenerativo, in quanto comporta una rigenerazione dei tessuti.
L’applicazione nella cura di diverse tipologie di cicatrici (esiti di acne, post chirurgiche e da trauma) si è rivelata ottimale, anche con un numero ridotto di sedute di trattamento. La medesima azione di miglioramento, per effetto della stimolazione del collagene, si riscontra nel trattamento delle smagliature (patologia che affligge circa il 60% delle donne a seguito della gravidanza) e delle rughe per un ringiovanimento della pelle.

Luci pulsate
Le luci pulsate di ultima generazione hanno raggiunto standard elevatissimi, venendo utilizzate per il trattamento di aree del corpo molto sensibili; sono dotate di sofisticati dispositivi, quali il raffreddamento a contatto, che garantiscono un trattamento confortevole e sicuro, evitando spiacevoli effetti collaterali.
La tecnologia della luce pulsata trova applicazione in diverse branche mediche: medicina estetica, dermatologia e flebologia. A seconda della lunghezza d’onda utilizzata, infatti, i sistemi a luce pulsata possono essere utilizzati per il trattamento di
epilazione permanente con lunghezza d’onda rossa e gialla (LuxRs, LuxR, LuxYs e Lux Ys);
capillari del volto e ringiovanimento cutaneo con lunghezza d’onda verde (Lux MaxG).
L’epilazione è fra i trattamenti estetici più richiesti non solo dalle donne, ma più frequentemente anche dagli uomini. Il mercato offre una gran quantità di sistemi che sfruttano la luce pulsata, ma solo alcuni possono vantare alti standard e riescono a garantire piena sicurezza e risultati nel lungo periodo. I sistemi a luce pulsata Palomar garantiscono, inoltre, trattamenti indolore su tutti i fototipi.
Le luci pulsate con lunghezza d’onda verde (500-670 nm & 870-1400 nm) sono utilizzate per il trattamento dei capillari e delle pigmentazioni della pelle. I risultati su teleangectasie, couperose e angiomi sono straordinari (vedi immagini) e permanenti.
La tecnologia si dimostra il miglior alleato nel trattamento di patologie estetiche e nella correzione delle imperfezioni cutanee garantendo risultati che soddisfano pienamente il paziente e il medico sotto il profilo clinico.

Leggi l'articolo

Versione stampabile Segnala ad un amico